VADO IN PALESTRA MA NON VEDO RISULTATI

Quanti di noi si sono iscritti in palestra per cercare di migliorare la propria forma fisica, perdere la classica pancetta, spendendo ore ed ore ad allenarsi senza mai raggiungere il proprio obiettivo?

Il motivi possono essere due, il COME TI STAI ALLENANDO (vedi articolo metodo di allenamento) o il tuo KCAL INTAKE.

Andrò qui ad elencarvi le 4 PHASE  NUTRIZIONALI necessarie per ottenere risultati nel minor tempo possibile rimandando nei range salutari ed ottimali senza creare quel senso di fame o squilibri ormonali.

PHASE 1: Costruire il massimo potenziale metabolico del cliente.

In questa fase andremo quindi a lavorare con il metabolismo del nostro cliente cercando di portarlo in una condizione ottimale e funzionale, intorno al proprio TDEE teorico e pratico.

Questa fase viene comunemente seguita tramite “reverse diet” e può avere 3 differenti benefici:

  1. se il metabolismo aumenta pari passo alle kcal assunte  settimanalmente otterremo un aumento di massa muscolare con diminuzione di massa grassa (non sempre) ——> RICOMPOSIZIONE CORPOREA
  1. se il metabolismo aumenta maggiormente rispetto alle kcal assunte settimanalmente otterremo una diminuzione di massa grassa con aumento/mantenimento di massa muscolare ——> RICOMPOSIZIONE CORPOREA
  1. se il metabolismo si adatta lentamente rispetto alle kcal assunte settimanalmente otterremmo quindi un lèggeremo surplus kcal settimana che molto spesso comporta un aumento di massa grassa ed aumento di massa muscolare.

ESEMPIO PRATICO:

Da una partenza X andremo a costruire il suo metabolismo fino al suo TDEE teorico (il pratico è più e meno 300kcal di errore):

Esempio:

“Gabriele, TDEE 3000kcal, può essere che il suo TDEE “reale” sia 2700kcal o 3300kcal, ciò dipende dal lavoro, attiva esterne, scelta dei cibi, etc.”

Il nostro compito di coach con i check in settimanali è quello di mantenere il cliente in una condizione di RICOMPOSIZIONE corporea (punto 1 & 2 )

PHASE 2: “cutting” deficit kcal per perdita di massa grassa con mantenimento di massa muscolare. Questa PHASE viene utilizzata quando il nostro cliente non rientra nel BODY FAT RANGE OTTIMALE (dopo aver raggiunto il suo potenziale metabolico, “TDEE”).

Questa fase è tra tutte quella più difficile in quanto piccole variazioni sulle kcal settimanali (“sgarri”) possono tardare il risultato o nei peggiori del caso non permettere al cliente di raggiugnere il risultato. Durante la fase di deficit kcal il metabolismo del nostro cliente cercherà in tutti i modi di adattarsi cercando di bruciare il meno possibile ritornando ai valori precedenti a PHASE 1. Per questo motivo PHASE 2 non potrà durare all infinito (un massimo di 12-15 weeks) dopodiché se non si sarà arrivati al risultato desiderato sarà necessario passare a PHASE 3 (“recovery”) per ristabilire il metabolismo e successivamente ritornare a PHASE 2 o passare a PHASE 4.

DEVO PER FORZA MANGIARE RISO E POLLO PER DEFINIRMI?

Assolutamente no! I valori nutrizionali dei cibi ci permettono di mantenere uno stile di vita sano e di qualità, ma ciò non ci limita nel seguire un regime alimentare flessibile basandoci sulla prima legge della termodinamica:

Il primo principio della termodinamica (enunciato da R. Clausius nel 1865) afferma che: l’energia può essere converita da una forma in un’altra ma non può essere né creata né distrutta

Ciò ci consente di maneggiare al meglio la scelta dei prodotti che più ci piacciono sulla base del nostro stile di vita con le linee guida del nostro coach per seguire al meglio gli adattamenti metabolici del nostro corpo alle variazioni caloriche e dell’allenamento evitando di alterare gli ormoni ed eliminando quel senso di fame.

PHASE 3: “recovery”, simile a PHASE 1 si cercherà di riportare il metabolismo al suo massimo potenziale MINIMIZZANDO “FAT GAIN”.

Molti amatori che intraprendono deficit calorici raggiungendo risultati ottimali, molto spesso finiscono in un loop chiamato “Yo-Yo Diet” dove le settimane successive riprendono i kg persi durante il deficit calori in quanto il loro metabolismo non ha avuto il tempo necessario per adattarsi ai nuovi introiti calorici.

Il nostro metodo recomp con la nostra APP ci permette di calcolare esattamente il livello di adattamento del nostro metabolismo per riuscire a seguire gli adattamenti metabolici riportato le nostre kcal di mantenimento come all’origine senza riprendere l ‘adipe perso.

PHASE 4: lean bulk proiettato a costruire massa muscolare 

Questa fase è consigliabile per tutti quei clienti che una volta terminate PHASE 1 (se rientrano nei BF% RANGE OTTIMALI) vogliano incrementare la massa muscolare; o nella fase successiva a PHASE 3 (se rientrano nei BF% RANG OTTIMALI)

Per avere dei risultati ben visibili e produttivi è necessario mantenere PHASE 4 per almeno 3/6 mesi continui.

In questo grafico ecco un esempio di come il nostro metabolismo (linea rossa) si adatta di continuo sulla base delle kcal che introduciamo nel nostro corpo (linea verde).
Questo sistema che il nostro corpo adotta ci permette di sopravvivere in casi estremi di pericolo, come durante carestie, etc.

Il nostro compito come coach è quello di seguire e controllare nel tempo questi adattamenti metabolici (calcolandoli con appositi algoritmi e check settimanali) per garantire il MASSIMO RISULTATO SENZA AVERE FAME o SEGUIRE DIETE ASSURDE SENZA PORTARE RISULTATI.

COME L’ANDAMENTO KCAL INFLUENZA SULLE STRATEGIE DI ALLENAMENTO

RECAP

CONSULTAZIONE GRATUITA

Prenota ora la tua consulenza gratuita per determinare la giusta strategia da seguire per raggiugnere il TUO OBIETTIVO, con il nostro software ed alla guida di professionista riusciremo a stimare l’esatto numero di settimane che impiegherebbe il tuo corpo per raggiungere l’obiettivo!

A breve disponibile la Nuova App

Stiamo preparando qualcosa di incredibile per voi.

Ultimi articoli

Inizia Oggi

Valutazione gratuita
del tuo fitness

Inserisci il tuo numero di telefono e verrai contatto entro breve tempo da un nostro coach che ti saprà illustrare il percorso per raggiungere i tuoi obbiettivi.